venerdì 17 giugno 2011

Pronti al volo!

Questa notte poco prima di mezzanotte, dopo errori del sistema e telefonate alla mia amica (ormai) dell'aeroporto F.Fellini di Rimini, ho completato l'acquisto di tutti i biglietti aerei!

ANDATA
Da Bologna a Parigi Beauvais
Martedì 22 Novembre, Volo FR4303, Partenza alle 10:00 e Arrivo alle 11:40
RITORNO
Da Parigi Beauvais a Bologna
Sabato 26 Novembre, Volo FR4304, Partenza alle 12:05 e Arrivo alle 13:45

In questi giorni a molti di voi ho sottoposto il mistero dei "prezzi lievitanti" di Ryanair, un miracolo secondo il quale 5 biglietti costano 5X e 10 biglietti costano 10X+ il tasso di lievito Ryanair.
A questo punto ti viene da dire: ma se io staccassi brutalmente la spina al computer e mi affidassi ad un'agenzia? Cosa saranno 20€ diviso 12! (1,66€) Immaginate la mia faccia quando leggo questo avviso sul sito di Ryanair:

Tutte le prenotazioni per i voli Ryanair devono essere effettuate direttamente sul sito www.ryanair.com o tramite un call centre Ryanair. Ogni prenotazione effettuata tramite un sito web di terze parti o agente di viaggio online potrebbe essere cancellata senza preavviso o rimborso.

Dopo aver appurato che il call centre costa 1,5€ al minuto, per risolvere il mistero ho deciso di chiamare la mia ormai amica dell'aeroporto Fellini di Rimini, che mi ha detto che a lungo termine il prezzo aumenta con i posti occupati, e che se i biglietti vengono comprati in un'unica volta viene applicata la tariffa più alta!
A questo punto il piano è chiaro...comprare i biglietti in conti separati!
Ma la procedura di acquisto è lunga....se ci fregassero i biglietti tra un'acquisto e l'altro? Così decido di accendere tre computer e di fare la procedura in parallelo: al primo acquisto i biglietti mi vengono venduti al prezzo più basso, ma il secondo acquisto mi viene bloccato perchè per motivi di sicurezza non posso usare la mia carta per 60 minuti! Sono 60 minuti lunghissimi, dove avrebbe potuto benissimo comprare chiunque.
Ovviamente non succede (con il senno di poi!) e quindi compro altri 5 biglietti a tariffa lievitata, inserisco i dati della carta di credito...ATTENDERE PREGO....

Error - Your session has been locked
We are experiencing some difficulties with the website. 
If you have already submitted payment your new reservation or fligh change MAY have been confirmed.

Before starting again please firstly check your email account to see if you have received an email travel itinerary.


Comecome!?!? errore!?!? la tua prenotazione POTREBBE essere stata effettuata?!?? Non vi sto a dire quanto ho odiato Ryanair! Fortunatamente dopo poco è arrivata la mail di conferma, che annunciava l'arrivo del pagamento per un totale di 840€, 70€ a testa.
Ma l'importante è che tutto sia andato a buon fine, SI VOLA!


Ecco l'elenco dei passeggeri:

  1. SIG.NA GAIA CETERA
  2. SIG GIULIO ZANNOLI
  3. SIG.NA LARA LOMBARDINI
  4. SIG PIETRO ZANNOLI
  5. SIG FRANCESCO D'ANTONIO
  6. SIG DIEGO ZANNOLI
  7. SIG.NA ELSA ZANNOLI
  8. SIG ENRICO BLASI
  9. SIG FILIBERTO MERLI
  10. SIG STEFANO DEL NEGRO
  11. SIG.NA FEDERICA MAGGIOLI
  12. SIG.NA LAURA GARUFFI
P.S = E non dimentichiamoci di Livia e Luzzopa, che compreranno il biglietto a parte!
E ora, dopo tutte queste peripezie ed aver comprato i nostri 12 biglietti, guardate un po' quanto costa andare a Parigi dal 22 al 26....90€ a testa! =)

22 commenti:

  1. Questo (il blog) si chiama..non avere un cazzo da fare!! ;)
    Bravo cmq!!!! :D

    RispondiElimina
  2. 20 minuti in 6 mesi mi sembrano un buon investimento!
    coraggio, tu mi vuoi dire che non investiresti 0,00000128 secondi al giorno delle tue giornate da qui alla partenza per questo fantastico blog?

    RispondiElimina
  3. hahah si dai! ti farei notare che sono la tua unica lettrice fissa :P
    fedelisssima...!

    RispondiElimina
  4. ma l'albergo ce lo abbiamo già?

    RispondiElimina
  5. Biglietto comprato! Purtroppo in quei due giorni lì (il 22 e il 26) non c'è il volo da Torino, quindi volerò con voi da Bologna. :)

    RispondiElimina
  6. - si grazie gaia...spero ne arrivino altri altrimenti mi deprimo! =) serve per forza un account google vero?
    - l'albergo non ce l'abbiamo già , è il prossimo passo! ho trovato un appartamento con due camere da 4 e una da 6....solo 1672€!
    ______________________________

    grande livi!!! dai cosi non ti fai il volo da sola! yeah

    RispondiElimina
  7. Steve perché c'è anche il mio nome tra i partecipanti?

    RispondiElimina
  8. ahahah! mi mancavano i tuoi interventi comici! :D
    siiiiii, viene anche freeeeeenz!
    comunque iscriviti! =)
    anche tu livi!)

    RispondiElimina
  9. ser la prossima cosa da fare è informarci se conviene prendere un mezzo pubblico che ci porta dall'aereoporto all'hotel oppure affittare un pulmino con autista sia per l'andata che per il ritorno.. visto che siamo in tanti io farei il secondo ma magari mi sbaglio

    RispondiElimina
  10. fede: vabè basta prendere una metro
    ser: x l'account nn lo so xkè io ce lo avevo già e mi è entrato automaticamente
    x l'albergo posso chiedere il nome a mia ma quello in cui è stata lei che aveva detto che era carino e costava poco...appena la vedo mi informo!

    RispondiElimina
  11. http://www.classics-hotel-paris-bastille.com/index.html

    guarda! bed and breakfast (è una catena di hotel in tutt'europa)...vicinissimo alla metro...con due fermate sei in centro (così si ricorda mia mamma XD)...è piccolo ma costa poco...
    cmq c'è l'abbonamento della metro per tre giorni
    e poi...ANDIAMO A DISNEYLAND????!!!!!!!! (si vero?)

    RispondiElimina
  12. @Fede:
    hai idea di quanto costerebbe noleggiare un pullman con autista? XD
    Mi affiderei al trasporto pubblico locale, o ad una società privata che fa servizio navetta ;)
    @Gaia:
    - Quando i miei andarono in viaggio di nozze a Parigi presero una metro che li portò a due passi dall'albergo...ci dobbiamo informare se dal nostro aeroporto esiste la metro!
    - Ho provato a fare una prenotazione nell'albergo che hai segnalato e le tariffe partono da 60€ a notte per le triple. (non ci sono quadruple o più)
    - I biglietti per Disneyland Paris partono da 55€ (1 Giorno, 2 Parchi)
    - Aggiunti gli orari dei voli!

    segnalo quest'albergo-appartamento!
    http://www.booking.com/hotel/fr/pvbutteschaumont.it.html

    RispondiElimina
  13. Ma l'hotel appartamento? Era molto vicina ad una metro ed era abbastanza in centro...

    RispondiElimina
  14. okk cmq 20 euro a notte è poco..
    e cmq dall'aeroporto per andare all'albergo/hotel/appartamento possiamo prendere anche il taxi tanto diviso 5 nn costa molto...per una volta

    RispondiElimina
  15. @Gaia:
    non sono 20€ a notte a persona, ma 60€ a notte a persona, per un totale di 180€ a notte a camera ^^
    Si, il taxi si può considerare!

    RispondiElimina
  16. @Ser:
    - mi piace l'albergo-appartamento.
    - (piccolo appunto di ordine pratico, che puoi benissimo ignorare): questo formato blog è un po' faticoso, perchè puoi scrivere post solo tu, e parlare di mille argomenti diversi nei commenti di un unico post crea un po' di confusione.
    @tutti:
    - sul sito dell'aeroporto ci sono le informazioni su un pullman per il collegamento con Parigi, che parte dall'aeroporto e lascia i passeggeri a Porte Maillot (per intenderci, a metà strada tra il Louvre e la Défence, se qualcuno è già stato a Parigi). Costa 15 euro ogni viaggio (cioè 15 andare e 15 tornare).
    - l'aeroporto dista 90 km da Parigi. Il sito "Taxiforyou" vende il trasferimento in taxi dall'aeroporto a Parigi a 155 euro per 7 passeggeri, cioè circa 20 euro a testa.

    RispondiElimina
  17. @Livia:
    - Grazie dell'appunto pratico, il fatto è che non pensavo che il blog fosse così frequentato!
    Inizialmente avevo pensato al blog come ad un diario di viaggio, ma se dobbiamo usarlo per organizzarci non va certo bene...valuterò la cosa ;)
    - andrei sull'idea pullman, magari ci si può informare se è l'unica società!
    Grazie delle info Livia!

    RispondiElimina
  18. ho valutato la cosa, è ne è venuto fuori questo: ^^

    www.parigi2011.forumfree.it

    RispondiElimina